Nella nostra cascina da sempre si allevano bovini e suini, le cui carni sono trasformate nel nostro laboratorio ed utilizzate unicamente per la produzione dei nostri insaccati. I bovini attuali, 5/6 capi, vengono alimentati con foraggi e cereali prodotti dall'azienda. Una volta raggiunto il peso ideale, sono macellati esternamente da una macelleria della zona, che collabora storicamente con la nostra famiglia, e riportati in azienda per la lavorazione.
I suini, 30 capi, vengono anch'essi alimentati e cresciuti esclusivamente con i cereali da noi coltivati e sono macellati direttamente all'interno dell'azienda, in appositi spazi adibiti appunto alla macellazione. L'azienda agricola Soleluna ha sempre però seguito le richieste del mercato, iniziando con un allevamento di galline ovaiole (primi due capannoni), ampliandosi poi negli anni 80 con un allevamento di circa 100 bovini (tori) in soccida, fino all'inizio degli anni 2000. A partire dagli anni successivi, con una richiesta sempre minore di carni rosse, l'azienda ha convertito la maggior parte di questa attività nell'allevamento in soccida di polli da carne, attività che negli anni è cresciuta e che ha portato alla costruzione di due nuovi capannoni. Ad oggi, nei 4 capannoni esistenti, vengono allevati a terra circa 70.000 polli in soccida, per circa 6 volte l'anno, per un totale quindi di circa 400.000 capi.
Da sempre la nostra azienda è molto attenta al benessere dei propri animali, allevandoli a terra in spazi adeguati, utilizzando mangimi a base di cereali, sani, bilanciati e di alta qualità, provenienti da fonti esterne certificate. Gli stessi dispongono di acqua fresca tutto il giorno e all'interno dei capannoni esistono sensori per il mantenimento di una temperatura e un ricambio d'aria costanti, tali da permettere all'animale le migliori condizioni di crescita, garantite da controlli giornalieri da parte dei nostri operatori e da alti livelli di biosicurezza. Dal punto di vista sanitario, gli stessi animali vengono poi seguiti con costanza da veterinari specializzati nel settore, a garanzia di salute, qualità e sicurezza alimentare. Questo ci ha permesso di perseguire negli anni una grande esperienza nel settore avicolo, pur rimanendo con orgoglio un'azienda ad esclusiva conduzione familiare, ancora fortemente legata ai valori di una volta: il benessere dei propri animali e il rispetto dell'ambiente e della nostra terra.
Pratichiamo ogni giorno una gestione responsabile dei rifiuti e possiamo definirci orgogliosi di essere un'azienda eco sostenibile: i nostri impianti fotovoltaico e a biomasse, ci permettono infatti di coprire il totale fabbisogno energetico dell'azienda, senza immettere nell'atmosfera le sostanze inquinanti che sono prodotte dall'utilizzo dei principali combustibili fossili. L'attenzione alla salute dei consumatori e alla sostenibilità ambientale sono, ancora oggi, i pilastri della nostra azienda familiare e quello in cui crediamo di più
Prodotti
Contatti