Coltivazioni

L'azienda agricola Soleluna coltiva cereali fin dall'inizio della propria attività. Gli stessi sono utilizzati per nutrire i nostri animali (maiali e mucche). Vengono seminati principalmente cereali autunno vernini, come orzo e frumento, ma anche mais nei periodi estivi. Giunti a maturazione vengono raccolti, essiccati, macinati ed utilizzati per produrre i nostri mangimi, il che ci consente di mantenere uno standard qualitativo molto elevato. La parte che non viene utilizzata all'interno dell'azienda è poi venduta ad altre aziende della zona.

Coltiviamo principalmente a Castelli Calepio nelle aree adiacenti alla nostra cascina (circa 25 ettari complessivi), utilizzando delle tecniche moderne di coltivazione e limitando l'uso di prodotti nocivi per l'ambiente. L'azienda coltiva i propri vigneti dall'inizio dell'attività, sostituendo nel tempo le vecchie pergole con impianti a spalliera per rendere il lavoro più agevole, rapido e produttivo. L'uva raccolta viene conferita nella sua totalità alla Cantina Sociale Bergamasca, una società cooperativa locale nata nel 1957, anche grazie al contributo di uno dei nostri fondatori.

Le varietà coltivate sono principalmente Merlot e Cabernet per le uve a bacca rossa e Chardonnay e Pinot Grigio per le uve a bacca bianca. Il vino che ne deriva è il locale Valcalepio DOC bianco e rosso, vincitore negli anni di numerosi premi, anche a livello nazionale. Coltiviamo la vite principalmente a Castelli Calepio nelle aree limitrofi all'azienda e nel sotto collina (circa 10 ettari), utilizzando moderne tecniche di coltivazione e limitando l'uso di prodotti nocivi per l'ambiente. La coltivazione del vigneto richiede una elevata quantità di manodopera durante tutto l'anno, a partire dalle operazioni di potatura fino alla raccolta.

La potatura per la vite è fondamentale per assicurare un equilibrio vegeto-produttivo, per la qualità dei frutti e per la salubrità della pianta. La raccolta è eseguita ancora prevalentemente in modo manuale. Con il tempo l'azienda si sta però indirizzando verso una meccanizzazione sempre più avanzata, sia per far fronte agli elevati costi e alla mancanza di manodopera, sia per ridurre l'utilizzo di diserbanti chimici nel sottofila, che sono stati sostituiti dal lavoro di apparecchiature meccaniche.

Azienda Agricola Soleluna
Fratelli Pagani
Copyright 2024 - All rights reserved - Azienda Agricola Soleluna dei F.lli Pagani Luigi e Piero Stefano S.S - Via Pedretti 52, 24060 Castelli Calepio (BG) - P.I/C.F: 01797390166